Contenuto principale

Messaggio di avviso

Progetto Sport e Legalità - Guardia di Finanza e Scuola

guardia-di-finanza.pngUna giornata indimenticabile per gli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di primo grado dell’ICS “Michele Purrello” che il 13 novembre 2017, alle ore 10:15, presso l’Auditorium del plesso di via Fondo di Gullo hanno incontrato alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza guidati dal Comandante Orazio Sanfilippo.
Tale incontro rientra tra le attività del progetto “Sport e Legalità”, referente il Prof. Salvatore Grillo.
Varie sono state le tematiche affrontate dai militari della Guardia di Finanza: hanno illustrato le attività di polizia giudiziaria, hanno spiegato il tema della frode fiscale, del riciclaggio, della sofisticazione specie per quanto riguarda indumenti, cibi, materiali di varia natura, etc., hanno fornito molte informazioni sul fumo e sui danni che provoca alla salute, proiettando anche un filmato. Hanno, inoltre, parlato di droga e illustrato le attività del nucleo antidroga. L’incontro ha avuto molto riscontro da parte degli alunni i quali si sono dimostrati molto interessati e partecipativi, facendo domande specifiche sulle tematiche trattate alle quali hanno trovato risposte esaurienti.
Alla fine della parte teorica gli studenti si sono spostati nel cortile antistante la scuola per assistere alla dimostrazione pratica del ritrovamento di sostanze stupefacenti con l’ausilio di due magnifici cani addestrati.
Scopo dell’incontro l’intento di far maturare la consapevolezza della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Progetto Sport e Legalità - Guardia di Finanza e Scuola"


2017-11-13-sport-legalit-gdf%201.jpg

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter