Contenuto principale

Messaggio di avviso

Stop alla violenza sulle donne! Marcia silenziosa e lancio di Palloncini Rossi

Giornata-mondiale-contro-violenza-donne.Il 24 novembre 2017, l'Amministrazione Comunale e l'Assessore alle Pari Opportunità Avv. Marilena Caruso hanno organizzato una marcia silenziosa contro la violenza sulle donne e lancio di palloncini rossi, in quanto il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il corteo si è mosso da Piazza Immacolata con arrivo a Piazza Marconi dove, dopo un saluto del Sindaco Dott. Carmelo Corsaro, gli  studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado frequentanti gli Istituti Comprensivi Statali “Michele Purrello" e “San Domenico Savio" hanno liberato in aria dei palloncini rossi, come simbolo contro la violenza sulle donne.
Subito dopo, presso l’ Auditorium “Carlo Alberto dalla Chiesa” è seguita una conferenza alla quale hanno preso parte la Presidente del Centro Antiviolenza Avv. Loredana Mazza, la Psicologa Dott.ssa Cinzia Vullo, I Sacerdoti Ezio Coco e Tony Milazzo e la Dirigente Scolastica dell’I.C. “San Domenico Savio” Dott.ssa Daniela Fonti, i quali hanno invitato i ragazzi a riflettere sul grave problema della violenza ed in particolare su quella perpetrata nei confronti delle donne. Ha moderato l'incontro l'insegnante e Consigliere Comunale Graziella Ferro, la quale ha portato i saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Gisella Barbagallo, trattenuta da improvvisi impegni di lavoro, rappresentando di fatto l’I.C. Purrello.
Erano presenti alla manifestazione le consigliere comunali: Giusy Pedalino, Ketty Privitera e Giulia Ruvolo, nonché parecchi cittadini sangregoresi.
In seguito ha avuto luogo lo spettacolo dell'Aedo dell'Etna Alfio Patti "Calati i manu" (Giù le mani) che ha avuto come filo conduttore la donna e la sua condizione nella cultura siciliana.
La manifestazione è stata molto partecipata ed ha avuto molto riscontro da parte degli alunni, dei docenti e di quanti hanno partecipato.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Marcia contro la violenza sulle Donne (24-11-2017)"


2017-11-24-marcia-contro-violenza-sulle-

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter