Contenuto principale

Messaggio di avviso

Volontariato e Scuola – L’Associazione Talità Kum ospite della Purrello

talita-kum-onlus.jpgVenerdì 24 Novembre presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania la Dott.ssa Maria Elena Trovato ha intrattenuto i nostri alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e di tutte le classi di Scuola Secondaria di 1° grado, presentando nelle linee fondamentali l’Associazione Talità Kum Onlus, nella quale riveste i ruoli di educatrice e volontaria.
Attraverso semplici consegne da realizzare su fogli bianchi e con colori, è riuscita a coinvolgere i ragazzi, permettendo ad ognuno di descrivere attraverso un disegno o in forma di breve elaborato scritto, la propria “città ideale”. Molti dei nostri alunni si sono distinti per sensibilità, ricchezza d’animo e creatività.
Questa prima fase ha fatto da trampolino di lancio per introdurre e affrontare il difficile argomento del disagio e del rischio sociale che molti giovani e coetanei vivono quotidianamente. L’Associazione, infatti, nasce come frutto di un percorso decennale d’impegno e formazione di volontari della Caritas diocesana di Catania a favore soprattutto dei minori in situazione di svantaggio. Il Centro Talità Kum, al servizio del quartiere di Librino di Catania, è uno dei segni della sollecitudine verso le periferie e l’emergenza educativa, che in alcuni territori della città ha dimensioni drammatiche.
Tutto ciò è stato trattato dalla Dott.ssa Maria Elena Trovato con grande efficacia attraverso filmati, video e dibattiti guidati. Alla fine di ogni incontro non sono mancati i ringraziamenti per quanto devoluto dal nostro Istituto del ricavato dei mercatini di Natale 2016 all’Associazione.

Prof.ssa Alessandra Gulizia

- Guarda la Photogallery "L'Associazione Talità Kum ospite della Purrello" (24-11-2017)


2017-11-24-associazione-talita-kum%201.J

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter