Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontro informativo sulla Talassemia

talassemia.jpgGiovedì 30 novembre, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, alle ore 09:00, accompagnati dai docenti di classe hanno assistito presso L’Auditorium di via Fondo di Gullo ad un incontro informativo sulla Talassemia tenuto dalla Dott.ssa Rosetta Abbate (Biologa) dell’Associazione ATOG, Ospedale Garibaldi Centro Catania. Scopo dell’incontro è di promuovere la cultura della prevenzione, per migliorare lo stile di vita di ognuno.
La talassemia è nota anche come anemia mediterranea; a causa della distribuzione geografica infatti si verifica più spesso nelle persone d’origine italiana, greca, sud-asiatica e africana.
La dottoressa ha spiegato agli studenti la causa della malattia che è rappresentata dalla presenza di difetti nei geni dell’emoglobina: l’unico modo per contrarre la malattia è ereditare uno o più geni di emoglobina difettosi dai propri genitori.
L’anemia mediterranea è quindi una malattia ereditaria, trasmessa quando entrambi i genitori sono portatori del difetto e peraltro completamente sani, per questo si definiscono “portatori sani”. Molto importante è quindi la prevenzione prenatale.
“I pazienti talassemici possono condurre uno stile di vita normale. Una dieta equilibrata, contenente alimenti nutrienti può aiutare a sentirsi meglio e ad aumentare l’energia uno stile di vita normale”.
La dott.ssa Abbate ha quindi mostrato delle slide e come sempre i ragazzi si sono dimostrati attenti e partecipativi, hanno posto delle domande molto pertinenti sulla tematica trattata, ricevendo risposte molto esaurienti.

La Referente con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter