Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontro con l’Esercito Italiano - Progetto “Sport e Legalità” - Attività culturale di formazione-informazione

logo-esercito.gifMartedì 28 novembre 2017, presso l’Auditorium dell’I.C.S. “Michele Purrello”, alle ore 10:15, gli studenti delle classi terze di Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato ad un incontro con i Rappresenti dell‘Esercito Italiano. Erano presenti il Capitano G. Gagliano, relatore dell’incontro culturale informativo-formativo, il Caporalmaggiore Scelto G. Imposa, il Primo Caporalmaggiore Francesca Vecchio e il Prof. Russo, co-relatore, responsabile del progetto “Sport e Legalità”, nonché Vice Presidente del CUS Catania.
Il Capitano Gagliano ha spiegato ai giovani studenti che l’Esercito Italiano (EI) è la componente terrestre delle forze armate italiane delle quali fa parte assieme alla Marina Militare e all'Aeronautica Militare, tutte dipendenti dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ed inserite nel Ministero della Difesa.
Nato come Regio Esercito nel 1861, in occasione dell'Unità d’Italia dal nucleo della Armata Sarda, assunse la denominazione attuale dopo la nascita della Repubblica Italiana avvenuta nel 1946.
Il Capitano Gagliano ha illustrato le varie attività svolte dai militari, quali l’Anti-Sciacallaggio durante i terremoti e le varie calamità naturali; le Missioni all’estero o le Missioni di pace durante la guerra in Libano, in  Bosnia, in Croazia, in Afghanistan, in Iraq, etc.).
Scopo dell’incontro, far maturare e far crescere nelle nuove generazioni una rinnovata cultura della legalità. I ragazzi attenti, interessati e partecipativi hanno posto numerose domande alle quali hanno trovato risposte molto chiare, precise ed esaustive.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Incontro con l'Esercito Italiano (28-11-2017)"


2017-11-28-incontro-con-esercito-italian

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter