Contenuto principale

Messaggio di avviso

Al via il Progetto "Giocomotricità su Scacchiera Gigante"

Ha avuto inizio all’I.C.S “Michele Purrello” il progetto “Giocomotricità su Scacchiera Gigante”, effettuato in orario pomeridiano dall’insegnante Concetta Maria Bernadette Mangano, rivolto ai bambini di 5 anni di Scuola dell’Infanzia ed agli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria.

La finalità del progetto è quella di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni, offrendo un percorso ludico, svolto in palestra con l’uso di una scacchiera gigante e diversi attrezzi, che consenta ad ognuno di conoscere meglio se stesso e l’altro attraverso un’esperienza magica tra realtà e immaginazione. Il progetto mira, altresì, a potenziare le competenze sociali e civiche degli alunni in modo da favorire lo sviluppo del senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione  e la solidarietà.
Gli alunni sviluppano così una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue possibilità espressive e cominciano, allo stesso tempo, ad acquisire i primi concetti relativi al gioco degli scacchi. Durante le attività ci saranno momenti di racconto legati ai vari personaggi della scacchiera.
A conclusione di tutti gli incontri si prevederà un momento finale con l’organizzazione di una partita di scacchi viventi da effettuarsi nella palestra dell’istituto.
Il progetto sta coinvolgendo moltissimo tutti i partecipanti, riscuotendo enorme successo.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Avvio Progetto Giocomotricità su Scacchiera Gigante"


Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter