Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sport e Legalità: il Corpo Forestale alla Purrello

logo-sport-e-legalit.jpgMercoledì 21 novembre 2018, gli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di 1° grado, dell’I.C.S. “Michele Purrello” hanno assistito dalle ore 10:15 alle ore 12:00, presso l’Auditorium del plesso di via Fondo di Gullo, ad un Incontro Informativo sulle attività del Corpo Forestale. A tenere l’incontro e ad attirare l’attenzione dei ragazzi è stato il Commissario Superiore Dott. Francesco Fasanaro. Tale  incontro rientra tra le attività del  progetto “Sport e Legalità” 2018/19, referente del progetto il prof. Salvatore Grillo.
Varie sono state le tematiche affrontate dal Dottor Fasanaro, che ha spiegato agli alunni che il Corpo Forestale della Regione Siciliana è un corpo tecnico con funzioni di polizia, dipendente dall'Assessorato del territorio e dell'ambiente della Regione Siciliana. Si è, inoltre, soffermato sulle attività svolte dal Corpo Forestale: controllo del territorio, funzioni di pubblica sicurezza, polizia ambientale e forestale, polizia venatoria, polizia agroalimentare, coordinamento antincendio in aree boschive, sorveglianza e tutela dei parchi regionali e delle aree naturali protette.
L’incontro ha suscitato molto interesse e gli alunni si sono dimostrati molto  partecipativi, ponendo  domande specifiche e pertinenti sulle tematiche trattate, alle quali hanno trovato risposte esaurienti.
Alla fine della parte teorica, gli studenti si sono spostati nel cortile antistante la scuola per assistere ad una dimostrazione pratica mediante l’uso di un mezzo di intervento del Corpo Forestale.
Scopo dell’incontro, il far maturare la consapevolezza della legalità ambientale, del rispetto e della salvaguardia del territorio e di chi ci vive.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery: "Incontro con il Corpo Forestale (21/11/2018)"


2018-11-21-forestale%201.JPG

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter