Contenuto principale

Messaggio di avviso

Conferenza AIRC del 20/02/2019

airc.jpgMercoledì 20 febbraio 2019, presso l’Auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale "Michele Purrello"  di  San Gregorio di CT, la Dott.ssa Alessandra Giarratana, accompagnata da una volontaria,  ha  tenuto  una conferenza  sulle finalità dell’AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
All’incontro hanno partecipato tutti gli alunni delle classi seconde di scuola secondaria di 1° grado, divisi in due turni, dalle ore 8:45 alle ore 11:30, accompagnati dai docenti delle classi.
La dottoressa Giarratana ha spiegato ai ragazzi che ricerca, prevenzione e corretti stili di vita sono argomenti fondamentali in un’età in cui i giovani iniziano a essere responsabili della propria salute. Soprattutto si è soffermata sull’adozione di comportamenti alimentari salutari partendo dalla nutrizione e ha sottolineato l’importanza che l’alimentazione assume per evitare l’insorgenza di alcuni tumori, specie per chi ha dei casi di malattia in famiglia ed è geneticamente predisposto.
La dottoressa ha poi sottolineato come l’alcol ed il fumo sono nemici della nostra salute e ha anche evidenziato che il movimento è indispensabile per il nostro benessere, infatti l’attività fisica unitamente all’alimentazione è fondamentale per la prevenzione della maggior parte delle malattie.
Ha proiettato diverse slides utili a chiarire la tematica e ha risposto alle numerose domande che gli alunni hanno posto. I ragazzi, come sempre, si sono mostrati attenti e curiosi ed hanno partecipato attivamente, contribuendo all’approfondimento di alcuni aspetti del tema.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro


2019-02-20-conferenza-airc.jpg

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter