Contenuto principale

Messaggio di avviso

Seminario sulla Iodoprofilassi all’I.C.S. “Michele Purrello”

attivita-progetti.jpgLunedì 8 aprile 2019, dalle 10:30 alle 12:00, presso l’Auditorium del Plesso Fondo di Gullo, gli alunni delle classi seconde di Scuola Secondaria di 1° grado hanno assistito ad un Incontro-Seminario inerente al Progetto “Iodoprofilassi per le Scuole” sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi, cui il Nostro Istituto ha aderito.
Il seminario è stato tenuto dal prof. Concetto Regalbuto, Endocrinologo e Professore aggregato presso la Cattedra di Endocrinologia (Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare) dell’Università degli Studi di Catania.
Il professore si è molto soffermato, a detta degli alunni, sul tema della iodoprofilassi e sulla prevenzione delle malattie dovute alla carenza di iodio.
In dettaglio, il professore ha spiegato la funzione dello iodio negli ormoni tiroidei, ha presentato gli alimenti che contengono in maggior parte iodio e il suo fabbisogno giornaliero nelle varie fasce di età. Il docente ha inoltre informato gli alunni sulla carenza di iodio nella popolazione mondiale, spiegando perché, tra tutti i metodi di iodoprofilassi, in Italia si è scelto l’uso del sale iodato.
I ragazzi attenti, preparati e molto interessati, hanno posto tantissime domande pertinenti sull’argomento trattato, ricevendo risposte esaustive. Il prof. Regalbulto ha dichiarato di essere rimasto molto soddisfatto dell’incontro oltre che piacevolmente sorpreso dall’interesse mostrato dai ragazzi.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro


2019-04-08-iodoprofilassi%201.jpg

2019-04-08-iodoprofilassi%202.jpg

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter