Contenuto principale

Messaggio di avviso

Avvio Corso Yoga per gli alunni dell’IC Purrello

yoga%20bambini.jpg“Yoga spazio dell’accoglienza”. Questo il titolo del progetto Yoga, iniziato il 6 novembre 2019 e che vede coinvolti gli alunni delle classi terze di Scuola Primaria del nostro Istituto in orario curriculare, per un periodo di circa 10 settimane.
Il progetto, patrocinato dal Comune di San Gregorio di Catania, Assessorato allo Sport e  Cultura, diretto da Eleonora Suizzo, è  tenuto dalla dottoressa Stefania Ferrini, diplomata nel 2017 con una tesi sui benefici dello yoga applicato alla corsa di resistenza, ed iscritta all’albo insegnanti della FIY (Federazione Italiana Yoga).
Il corso Yoga per bambini ha l'obiettivo principale di riuscire a connettere la parte fisica con quella mentale ed elevare il tutto ad un unico livello.
Un bambino che pratica yoga, anche solo per gioco, acquisisce una maggiore capacità di concentrazione e di ascoltare il proprio corpo. Gli strumenti utilizzati sono le posizioni dello yoga, le tecniche di respirazione  e l’immaginazione guidata che aiuta a liberare la creatività, rafforzando la capacità di concentrazione e di memoria. Le tecniche di rilassamento, invece, consentono lo sviluppo di un’immagine positiva di sé, creando nel bambino una struttura mentale felice per prepararlo all’apprendimento, ad una maggiore autostima e al rispetto del mondo esterno.
“Vi è uno strettissimo rapporto tra Yoga e pedagogia, perché lo yoga è un scienza dell’educazione, una scienza esistenziale che va al di là dell’alfabetizzazione , ma che riguarda la formazione integrale della persona in tutte le sue dimensioni di vita: affettiva, motoria, cognitiva, estetica ed etica” (Prof. Franco Frabboni - Università di Bologna).
Il progetto è molto coinvolgente e tutti gli alunni stanno partecipando alle attività proposte con entusiasmo.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery: "Progetto "Yoga spazio dell'accoglienza" (06/11/2019)"


2019-11-06-progetto-yoga%201.JPG

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter