Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Legalità... sempre!

legalita.jpgGiorno 21 marzo 2017, nella Giornata della Legalità e all’interno del “Progetto Legalità”, gli alunni della classe 5^ sez. B di Scuola Primaria dell’I.C.S “M. Purrello” di San Gregorio di Catania, accompagnati dalle insegnanti Maria Grazia Molino, Ida Balsamo e Graziella Ferro, si sono recati in visita presso il Comando Compagnia Carabinieri di Gravina di Catania.
Gli alunni sono stati accolti dal Maresciallo Lorenzo D’Agata, in servizio presso la Caserma di San Gregorio di Catania, il quale ha raccontato  ai ragazzi quando è stata istituita l’Arma dei Carabinieri (13 luglio 1814) voluta dal Re Vittorio Emanuele I di Savoia.
Il Maresciallo D’Agata ha spiegato ai ragazzi quali requisiti doveva possedere, un tempo, chi aspirava a diventare carabiniere. Ha mostrato poi tutti i simboli che contraddistinguono L’Arma dei Carabinieri: la Fiamma sul cappello a tredici punte, gli Alamari, le Lucerne, il Pennacchio, il Sogalo.
Dopo aver ricevuto queste informazioni, gli alunni hanno avuto modo di osservare un’autoradio e un carabiniere in servizio ha mostrato l’interno dell’auto e i dispositivi in essa contenuti. Hanno ascoltato con attenzione i consigli loro forniti. Di seguito i ragazzi hanno visitato i locali della Caserma e la Sala Operativa e hanno appreso quali sono le procedura adottate dal momento in cui giunge una richiesta sino alla sua conclusione.
L’incontro ha avuto molto riscontro da parte degli alunni, i quali hanno chiesto informazioni e posto tante domande. Molto importante è per tutti gli alunni del nostro Istituto,  l’Educazione alla Legalità, disciplina trasversale, finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che stia bene con sé e con gli altri, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche e i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolvere.

Ins. Graziella Ferro

- Guarda la Photogallery "Visita al Comando Compagnia Carabinieri di Gravina di Catania"


2017-03-21-visita-comando-compagnia-cara

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter